Storia del Branco “Alba sulle Rupi”


Storia del Branco “Alba sulle Rupi”

ANNO 2006-2007

Il branco “Alba sulle rupi” nasce nel settembre del 2006; non essendoci capi da Follina l’aiuto arriva dal gruppo scout Polpet I con Akela (Alessandro Manca – alla prima esperienza da capo branco) e Hathi (Alex Fagro – ex capo branco del gruppo di Polpet).

Come ogni nuova avventura non sapevamo bene cosa aspettarci e come avrebbe reagito la vallata all’arrivo dei lupetti a Follina: potevano arrivare 2 bambini come arrivarne 20. Ed eccoci li, il primo sabato, in un paese nuovo tutto da scoprire e dove non conoscevamo nessuno se non Andrea e Vania, in attesa dell’arrivo dei futuri lupetti. E con nostra sorpresa già il primo sabato ne arrivano 8… niente male per iniziare. Con lo spargersi la voce, arrivano nuovi bambini e alla fine dell’anno il branco conta 11 lupetti.

In un’avventura tutta nuova anche per me ed Alex, non avendo mai creato un branco da zero, iniziamo un po’ alla volta a far scoprire ai nuovi bambini cos’è il lupettismo… non sol gioco, ma anche pista, giungla e famiglia felice. Arrivati a maggio era arrivato il momento di decidere il nome del branco; quale cosa migliore se non farlo decidere ai lupetti tra una serie di nomi proposti da noi vecchi lupi? E la scelta è fatta… Branco “Alba sulle Rupi” dove la rupe (ripresa dal libro della giungla) è la cima della collina dove si radunava il branco di Seeonee al richiamo di Akela e l’alba perché speriamo che il nostro branco sia sempre “unico e pieno di vita” come ammirare il sole sorgere dietro la montagna.

Ora mancava solo l’ultima decisione: visto che è la prima esperienza per tutti, come la mettiamo con le Vacanze di Branco? Non le facciamo e aspettiamo il prossimo anno che hanno conosciuto di più il lupettismo? Le facciamo? E se si di 6/7 giorni come abbiamo sempre fatto con il branco di Polpet? … Alla fine abbiamo deciso cha la soluzione migliore, per noi e i lupetti, era di farla ma lunga 3 giorni: venerdi, sabato e domenica. Ed eccoci li, dal 23 al 25 giugno in località Le Ronce (Nevegal-BL), a stupirci di come i lupetti avevano reagito positivamente a questa prima avventura insieme.

ANNO 2007-2008

Eccoci qui a settembre di ritorno dopo la prima Vacanza di Branco e già con molte novità. Salutiamo Alex con grande affetto e riconoscenza per la sua esperienza, capacità e disponibilità senza il cui contributo non sarebbe potuto nascere il nostro branco… a lui spetta una nuova strada: il capo branco nel gruppo di Longarone. Accogliamo a braccia aperte Bagheera (Mattia Mussolin – al primo anno di servizio).

Passano un paio di sabati e per qualche lupetto è arrivato il momento di salutarci e salire al riparto: per la precisione passano in Riparto 5 lupetti… il branco ora è composto di soli 6 lupetti, ma il sabato successivo arrivano 6 cuccioli e il branco anche quest’anno conta 12 lupetti.

Arriva l’ora delle Vacanze di Branco, quest’anno di 6 giorni, che si tengono a Stabie (Lentiai-BL) dal 4 al 9 agosto con la presenza di Hathi (Alessandro Galantin – Capogruppo del Gruppo Scout Polpet I) al posto di Bagheera impegnato con il suo Campo Scuola di I° tempo, e di Luca e Angela (papà e mamma di un lupetto dell’anno scorso, quest’anno salito al riparto) come cambusieri.

ANNO 2008-2009

Quest’anno 1 solo lupetto sale al riparto ed arrivano 6 cuccioli, tant’è che ora il branco è composto da 17 lupetti. Per 5 mesi arriva in Consiglio di Branco come vecchio lupo Chil (Mirco D’Incà – ex capo branco di Polpet), costretto a lasciarci per la sua partenza destinazione Francia per motivi di lavoro.

Le Vacanze di Branco si tengono dal 24 al 29 agosto in località Nevegal (BL).

ANNO 2009-2010

I lupetti che salgono al Riparto sono 7 quest’anno e con l’arrivo di 13 cuccioli quest’anno il branco è davvero numeroso… siamo ben 23. Anche i Vecchi lupi diventano più numerosi con l’arrivo di Kaa (Enrico Olivotto – al primo anno di servizio) e di Chil (Alessandro De Faveri – ex capo branco del gruppo di Longarone)

Le Vacanze di Branco si tengono dal 2 al 7 agosto in località Val Canzoi (Cesiomaggiore-BL).

ANNO 2010-2011

Nove sono i lupetti a salire quest’anno in riparto, non male direi… e con l’arrivo di 7 cuccioli quest’anno siamo in 21. Salutiamo Chil, con un grande in bocca al lupo, che ci lascia un servizio diverso: quello di Capogruppo del gruppo di Longarone. Accogliamo a braccia aperte il primo Rover di Follina, che fa parte del Clan di Polpet, Mang (Matteo Termanini – primo anno di servizio).

Le Vacanze di Branco si tengono dal 25 al 30 luglio all’Eremo di Isola Vicentina (VI) dove c’è il convento dei Servi di Maria cui priore è Padre Francesco, l’ex parroco di che ha voluto fortemente gli Scout qui a Follina.