Chi siamo


La pattuglia Gufi è una pattuglia formata da genitori di ragazze e ragazzi del gruppo 

scout Follina1 che si sono messi in gioco per dare una mano alle esigenze del gruppo.
La pattuglia è nata quasi per caso nel 2013, dopo che il gruppo aveva chiesto se ci fosse qualche genitore disposto a dare un aiuto in vario modo. Provvidenzialmente hanno risposto a questa chiamata in ben 12 genitori!
A questo punto è stato deciso di gestire questa nuova risorsa riunendola in una pattuglia, e ci è stato assegnata una capo brevettata per la formazione di tutti noi. Loriana ci ha condotto per mano, facendoci scoprire le potenzialità di questo metodo educativo, formandoci anche per il servizio con i ragazzi. Qualcuno ha fatto la promessa scout, altri hanno fatto campi scuola di formazione.
Alcuni “Gufi” hanno indossato l’uniforme scout e sono ora operativi all’interno delle branche, o lo sono stati; altri hanno operato in modo più defilato e discreto, ma comunque tutti hanno fatto “del proprio meglio” per servire il gruppo là dove potevano esserci delle difficoltà, senza mai andare in contraddizione con il fondamento dello scoutismo, che è quello di far crescere i ragazzi attribuendo loro fiducia ed incarichi di responsabilità nei confronti degli altri ragazzi.
La pattuglia Gufi non è un circolo esclusivo, anzi rimane sempre aperta a tutti i genitori che vogliono aggregarsi in questa singolare e meravigliosa esperienza di servizio.